ITACA, 21 giugno 2016
GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA

Con l’attracco in testa al molo di ULISSE, nella piazza di Vathy di Itaca il 21 giugno 2016 alle ore 19,00 si è concluso anche per quest’anno il “PROGETTO ITACA”, alla sua decima edizione, promosso dalla AIL e sostenuto organizzativamente anche dalla Lega Navale Italiana.

L’incontro con le Autorità sul molo di Ulisse, allietato da danze greche tradizionali dei bambini delle scuole elementari, con il coinvolgimento dell’equipaggio della barca dell’AIL, si è poi concluso presso il “laografiko’ museo” (Museo delle tradizioni popolari) con il messaggio di saluto e lo scambio di doni e di  auguri di un prossimo incontro.

Così si è conclusa, nei migliore dei modi, la decima GIORNATA NAZIONALE contro la leucemia (2006-2016) sotto l’alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana con l’obiettivo principe di diffondere la velaterapia quale metodo di riabilitazione psicologica ed il miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici.

La barca a vela di 53 piedi “KING ARAWAK”, partita da Trieste il 4 giugno scorso ha fatto tappa a Venezia, Ravenna, Rimini, Pesaro, Ancona, Trani, Brindisi, è arrivata il 21 giugno ad Itaca meta ideale e simbolica  del percorso di ogni malato.

L’equipaggio, formato da componenti del centro ematologico di Brescia ed accompagnati e diretti da esperti velisti (Luciano e Maurizio), ha vissuto una esperienza emozionante in un contesto unico e pieno di insidie prima di raggiungere serenità e gioia (la meta).

L’accoglienza e sensibilità dimostrate dalla Comunità Itachese nella persona del Sindaco Dionisi Stanisas e dei suoi  collaboratori come la  dott.ssa Vina Georgana, Panos Dorizas, e delle stesse Autorità Portuali, sono state caratterizzate da grande calore umano.

Un particolare ringraziamento va riservato al Corrispondente Consolare d’Italia presente ad Itaca nella persona dell’arch. Giovanna Cavallo.

Un ultimo ma non meno importante ringraziamento va alla Lega Navale Italiana che, attraverso le varie strutture periferiche sul mare toccate dall’iniziativa, ha dato un forte ed indispensabile sostegno organizzativo e divulgativo a “SOGNANDO ITACA” esemplare progetto che proseguirà negli anni.