Il Corso SKIPPER è dedicato ai neopatentati o a chi ha una buona esperienza nella navigazione e vuole accrescere il suo bagaglio formativo.

Il corso si propone di rendere l’allievo autonomo nella gestione dell’imbarcazione e della navigazione nel suo insieme.

Il corso si compone di 5 lezioni teoriche in aula della durata media di 3 ore e di 6 lezioni pratiche in barca della durata media di 6 ore.

Le lezioni teoriche e pratiche avranno luogo in un arco temporale di circa 4 mesi al fine di dare all’allievo la possibilità di metabolizzare tutti gli argomenti trattati in aula e a bordo.

 

PROGRAMMA:

Argomenti trattati nelle lezioni teoriche:

Conoscenza Generale dell’Imbarcazione (Motore e Impianti), Documentazione di bordo, Dotazioni di Sicurezza, Check-In Check-Out completo in caso di Locazione, Pianificazione della Crociera, Gestione Equipaggio, Cambusa, Ormeggi (di prua, di poppa, all’inglese, con cime a terra), Ancoraggi, Ormeggio al Gavitello, Strumentazione di bordo (uso del VHF), Navigazione in Condizioni Meteo Marine Avverse, Meteorologia per il Diporto Nautico, Vele di Prua (Spinnaker).

Argomenti trattati nelle lezioni pratiche a bordo:

Conoscenza Pratica dell’Imbarcazione, esempio pratico di Check-In Check-Out, Uso della Strumentazione di bordo (simulazione pratica), Ormeggi, Disormeggi, Regolazione Vele, Navigazione Costiera, Ancoraggi in rada, Ormeggi alla Boa (gavitello), Ormeggi e Disormeggi in Porto, Navigazione in Condizioni Meteo Marine Avverse, Riduzione della Velatura, Presa di Terzaroli in Navigazione, Cappa (cappa secca, cappa filante, panna), Recupero Uomo a Mare (analisi e simulazione di diverse tecniche), Manutenzione (esempi pratici), Impianti.

Particolare attenzione sarà riservata agli Ormeggi, che rappresentano per ogni Skipper una parte generalmente complessa di gestione dell’imbarcazione. In ogni lezione pratica sarà riservata una sessione agli ormeggi e disormeggi come anche alla regolazione delle vele in navigazione, al fine di consolidare il feeling che l’allievo svilupperò con le manovre.

 

Costo del corso € 700,00

Per sostenere il corso è richiesta l’iscrizione alla L.N.I (con validità 1 anno) per un costo di € 70,00.

Il corso sarà tenuto a bordo di VAHINE’ (Beneteau FIRST 45F5) e REN (HANSE 342)