CORSI D’ALTURA PER LA SICUREZZA
E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE IN MARE 

Uno degli scopi e finalità della L.N.I. è quello di far sì che i propri soci, oltre a saper condurre tecnicamente una imbarcazione, sappiano anche affrontare eventuali incidenti ed emergenze che si possono verificare a terra o in navigazione .Spesso si sottovaluta il fatto che uno degli aspetti più importanti di chi va per mare, sia durante una navigazione da diporto che agonistica, è la sicurezza personale e del proprio equipaggio.
Per imparare a condurre una barca o a regolare le vele, prima si compra un libro, si segue un corso o si apprende da persone più esperte, poi si acquista o si noleggia una barca e si inizia a navigare.Tutti concorderete sul fatto che “andar per mare” si impara soltanto navigando.Ma come si acquisisce esperienza nella gestione di una Emergenza?Non è certo facile far pratica, molto spesso si impara vivendo sulla propria pelle le situazioni di pericolo. A differenza però di altre tematiche, per le quali ci si può affidare all’informazione e poi alla formazione (cioè alla pratica), per le situazioni di Emergenza l’informazione resta inevitabilmente la componente più praticabile e “la formazione del vicino” diventa in pratica la nostra formazione.I corsi teorici e pratici sono impostati sulla prevenzione, informazione e formazione personale per affrontare ogni circostanza imprevista e critica o situazione difficile.La L.N.I. di Santa Marinella propone 2  Corsi avanzati afferenti alla sezione SICUREZZA e GESTIONE delle EMERGENZE in MARE:

  • CONOSCENZA ED UTILIZZO DELLE DOTAZIONI DI SICUREZZA
  • SICUREZZA E GESTIONE DELLE EMERGENZE-INCIDENTI IN MARE

Gli Argomenti Trattati nei suddetti corsi sono: Avarie frequenti, Falla a bordo, Incendio a bordo, Uomo a Mare (MoB), Emergenza Medica, Richiesta di Soccorso, Navigazione in condizioni Meteo Marine avverse, uso delle Dotazioni di Sicurezza personali e collettive, Ormeggi e Ancoraggi, uso dell’Ancora Galleggiante di poppa e di prua, Abbandono dell’Imbarcazione, Navigazione Notturna Costiera e d’Altura, Gestione del Panico, Simulazione dell’Abbandono dell’Imbarcazione, Apertura ed utilizzo della Zattera di Salvataggio, ecc.. ecc..


Di seguito il dettaglio del Corso: “CONOSCENZA ED UTILIZZO DELLE DOTAZIONI DI SICUREZZA”

Il Corso si tiene presso le acque antistanti la Nostra sede al porticciolo di Santa Marinella Durata del corso full immersion di una giornata.

Argomenti trattati:Apertura ed uso della zattera di salvataggio in mare, utilizzo dei fuochi di segnalamento, Uso degli estintori, simulazione dell’abbandono dell’imbarcazione, uso delle cinture di salvataggio in acqua.

 

Foto dell’ultimo corso tenuto dalla L.N.I di S. Marinella

 

INFO: lnisantamarinella@gmail.com
Mobile: 3333466405

 

Video: Corso di Navigazione d’Altura sulla sicurezza ed emergenza in mare
Foto: sicurezza

Vedi: Corso di sicurezza e gestione delle emergenze in mare con traversata da Roma alle Bocche di Bonifacio. Circa 300 miglia di navigazione d’altura